Itinerari - Perugia

Perugia

All'interno del Family Village di Perugia del 5-6-7 giugno ci saranno workshop, seminari tematici, gruppi di lavoro per dar vita al progetto "STREET UP - dalla strada all'impresa". La migliori  idea imprenditoriale che nascerà dai gruppi di lavoro riceverà un premio di 2.000 €. 

Programma:

I giorno (Perugia - 6 giugno)

11.00 Presentazione del progetto
11.30 Testimonial - ing. Tommaso Vicarelli
12.30 Dibattito iniziale sui temi e sui mercati di riferimento e Brainstorming - Diego Canali
13.30 Street Lunch
14.30-15.30 Lavoro dei singoli gruppi sullo sviluppo delle idee
15.30-16.30 StartUP (incentivi all'imprenditoria giovanile - linee guida) - Paola Iannuzzi
16.30-17.30 Lavoro dei singoli gruppi sullo sviluppo delle idee e restituzione dei lavori
17.30 Conclusione della giornata e restituzione dei lavori/modelli - Diego Canali

II giorno (Perugia - 7 giugno)

11.30 Consegna FORM di progetto e lavoro di gruppo
12.30 StartUP (forme giuridiche di impresa - brevi cenni) - Paola Iannuzzi
13.30-14.30 Street Lunch
14.30 Linee guida business plan - Diego Canali
16.00 Lavoro dei singoli gruppi e compilazione FORM
18.30 Presentazione delle idee di impresa
19.00 Riunione della giuria e Assegnazione del premio

Nei giorni del 5-6-7 giugno il Family Village arriverà a Perugia. L’appuntamento nel capoluogo umbro si svilupperà per la prima volta nell’arco di 3 giorni e vedrà entrare in sinergia diverse manifestazioni. Il venerdì si aprirà nel tardo pomeriggio dalle 17 e 30 con una tavola rotonda dal titolo “Progettare l’Integrazione” alla quale parteciperanno le Istituzioni, le Associazioni di stranieri e rappresentati del Terzo Settore con l’obiettivo di sviluppare nuove idee e progetti in favore dell’integrazione. Nella giornata del sabato si partirà subito dalla mattina con Street Up, progetto che farà decollare nuove idee imprenditoriali a partire dalla piazza!  Un Job Coach seguirà per due giornate gruppi di giovani alle prese con lo sviluppo di nuove idee di impresa. Sono inoltre programmati workshop tematici e testimonianze di giovani imprenditori che hanno realizzato il proprio progetto di impresa. Sarà quindi assegnato un premio sottoforma di contratto. Nel pomeriggio del sabato si proseguirà con la manifestazione “Il Mondo è la Mia Casa” organizzata sempre dalle ACLI di Perugia dove sarà protagonista la musica folkloristica di diverse culture del mondo e che ricreerà un momento importante di integrazione tra popoli di diverse origini e culture ma che hanno scelto Perugia come propria città. Per i giovani e giovanissimi ci saranno i giochi di animazione proposti nell’ambito del progetto FEI Empatic del capofila ANCI. Sempre a tema musicale sarà presente l’Associazione YOW (Youth of the World) che radunerà persone di strada per creare musica che rappresenti le diverse etnie. La giornata di domenica riprenderà nuovamente con Street Up che questa volta terminerà nella tarda serata con la premiazione dei vincitori della tappa di Perugia. Nel pomeriggio si partirà con diverse attività di incontro finalizzati alla promozione dell’Integrazione tra diverse culture: dalla Associazione GMI (Giovani Musulmani Italiani), all’Associazione Informa Stranieri che farà a suo volta da contenitore per il coinvolgimento di altre Associazioni di Immigrati che vivono ormai stabilmente in Umbria. In contemporanea la ACLI di Perugia ha organizzato due momenti di approfondimento su Italiano Burocratico e sul tema dello sport e integrazione proposto dall’US ACLI di Perugia. La Manifestazione si chiuderà con un nuovo momento di aggregazione dedicato alla musica popolare con l’Assocazione Alma Andina e Donne dell’Est in Umbria. Durante la giornata saranno inoltre attivi punti informativi al servizio della famiglie, dove potranno essere richieste informazioni sulle attività del Family Village e su altre associazioni comunque presenti all’evento.

Il Progetto in capo alle Acli di Perugia e finanziato con fondi FEI ha l’obiettivo di favorire l'integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana come i riferimenti riguardanti la burocrazia per immigrati, la sanità e servizi socio-assistenziali, istruzione e formazione, associazionismo ed integrazione, sport e tempo libero, cultura e religione. Durante gli eventi verranno distribuite delle mappe del territorio con tutti i riferimenti in merito e verranno coordinate attività di vario genere: dai laboratori per bambini a giochi ludico sportivi per ragazzi, dai convegni di approfondimento su vari argomenti a momenti di socializzazione.

Quello di Perugia è il quarto evento realizzato sul territorio umbro, per vedere quanto fatto negli appuntamenti passati o per monitorare quelli a venire potete visitare il sito internet www.family-village.it, oppure mettere mi piace alla nostra pagina facebook: Family-Village.

Durante l’evento di Perugia saranno a disposizione della cittadinanza degli ‘operatori’ appositamente formati che potranno rispondere a qualsiasi domanda sugli aspetti burocratici della vita del migrante ma anche sui servizi territoriali relativi l’istruzione e la formazione, la sanità ed i servizi socio-assistenziali, il tempo libero, lo sport e la cultura, la religione ed i luoghi di culto.

 

Di seguito il programma completo: 

 

GENITORI

GIOVANI

RAGAZZI

INTEGRAZIONE

5 giugno
      17.30-19.00 - Tavola rotonda
Progettare l'integrazione. Istituzioni, Associazioni e Terzo Settore.
6 giugno


11.00-16.30 -STREET UP
Dalla strada all'impresa
Lavoro, giovani migranti e buone idee
ACLI PERUGIA - SUSSIDIA
   
15.30-19.30 - Progetto Empatic
Musica e animazione per ragazzi
15.30-20.00 Il mondo è la mia casa
ACLI PERUGIA - musica e integrazione
15.30-20.00 YOW
Youth of the world - musica dalla strada
7 giugno
  11.00-19.00 -STREET UP
Dalla strada all'impresa
Lavoro, giovani migranti e buone idee
ACLI PERUGIA - SUSSIDIA


   
15.30-19.30 Punti informativi per la Famiglia
(ass. Il Pellicano / Ass. Theia / Ass. Famiglie Numerose / Family Village)
16.30-19.30 Ass. Petali di cultura
Giochi per bambini
Gioco dell'oca con Cooperativa Cultura e Lavoro

15.30-16.30 Italiano Burocratico
Patronato ACLI Perugia
18.30-19.00 Ass. culturale ALMA ANDINA
Musica e balli tradizionali peruviani
16.30-17.30 Integrazione e Sport
US Acli Perugia e CSI Perugia
19.00-19.30 Ass. donne dell'Est in Umbria
Musica e ballo dell'est europa

17.30-18.30 Ass. Informa Stranieri
Intervengono: WILLIAM SILVA VASQUEZ - Associazione AVPERU;
VIOREL IGNA -  Associazione Culturale Amicizia Italia- Romania;
LARISA GURGUROV - Associazione Donne dell'Est in Umbria;
NAWAL MALLIS - Associazione Petali di cultura;
A seguire dibattiti e interventi di esponenti delle comunità dei migranti.  

 


18.30-20.00 Aperitivo

 

 

 

 

 

 

 

 

Family Village, Acli Perugia

Progetto cofinanziato da:

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi

Contattaci

Segreteria ACLI - Sede provinciale di perugia

Via Sicilia 57, Perugia (PG) - 06168