Itinerari - Fossato di Vico

Fossato di Vico

Sabato 27 giugno il Family Village farà tappa a Fossato di Vico. Il Progetto è in capo alle Acli di Perugia ed è finanziato con fondi FEI.

L'obiettivo del progetto è quello di favorire l'integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana.

Sono stati relizzati 6 itinerari tematici, rappresentati ciascuno da un colore diverso, che possano funzionare come i riferimenti riguardanti:

  Documenti e pratiche burocratiche (cittadinanza, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, conversione da studente a lavoratore, residenza, carta d'identità, asilo politico, matrimonio),

 Sanità e servizi socio-assistenziali,

 Istruzione e formazione,

 Associazionismo ed integrazione,

 Cultura, sport e tempo libero,

 Religione.(chiese cattoliche, chiese ortodosse, sinagoghe, moschee)

 

 

Sabato 27 giugno il Family Village chiude il proprio percorso a Fossato di Vico. L’appuntamento nella cittadina umbra  si terrà presso il Centro Commerciale - L'Aquilone e si svilupperà in una giornata unica e vedrà la partecipazione di molte associazioni del territorio che contribuiranno attivamente all’evento. Il sabato si aprirà con Street Up, progetto che farà decollare nuove idee imprenditoriali a partire dalla piazza! Un Job Coach seguirà per tutta la giornata gruppi di giovani alle prese con lo sviluppo di nuove idee di impresa. Sono inoltre programmati workshop tematici e testimonianze di giovani imprenditori che hanno realizzato il proprio progetto di impresa. Sarà quindi assegnato un premio sottoforma di contratto. Nel pomeriggio si proseguirà con la partecipazione della Fraternita Misericordia che insieme alla Protezione Civile effettueranno una dimostrazione di montaggio tenda e di intervento in emergenza; successivamente sarà il momento delle Acli e del Laboratorio di Stimolazione Cognitiva che, oltre a spiegare di quali servizi per la cittadinanza si fanno fautori, approfondiranno tematiche specifiche e saranno a disposizione dei presenti per fornire ulteriori informazioni. In conclusione si terrà il dibattito Storie di Inte-g-razione, moderato dalla Ass. Informa Stranieri e riguardante gli strumenti utili all’integrazione dei migranti e delle loro famiglie al quale parteciperanno le associazioni di migranti del territorio e chiunque ne voglia prendere parte. Sempre sabato pomeriggio si terranno anche eventi dedicati ai più piccoli: si inizierà con l’educazione stradale insieme ai Vigili Urbani e al Comando dei Carabinieri di Fossato di Vico e si proseguirà con molti giochi e animazione coordinati dal Centro Sportivo Italiano (CSI). A chiudere vi sarà il momento conviviale con Musica e Aperitivo aperto a tutti i presenti.

L'obiettivo del progetto è quello di favorire l'integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana come i riferimenti riguardanti la burocrazia per immigrati, la sanità e servizi socio-assistenziali, istruzione e formazione, associazionismo ed integrazione, sport e tempo libero, cultura e religione. Durante gli eventi verranno distribuite delle mappe del territorio con tutti i riferimenti in merito e verranno coordinate attività di vario genere: dai laboratori per bambini a giochi ludico sportivi per ragazzi, dai convegni di approfondimento su vari argomenti a momenti di socializzazione.

Durante la giornata verranno distribuite mappe territoriali che intendono fornire informazioni relative i vari strumenti volti a favorire l’integrazione dei cittadini migranti e saranno inoltre attivi punti informativi al servizio della famiglie, dove potranno essere richieste a degli operatori appositamente formati, informazioni sulle attività del Family Village e su altre associazioni comunque presenti all’evento. Per tutto il pomeriggio, saranno presenti gli Orientatori ai Servizi che potranno ascoltare, dare informazioni e “aprire pratiche” per i cittadini migranti che parteciperanno all’evento. Il Progetto in capo alle Acli di Perugia e finanziato con fondi FEI ha infatti l’obiettivo di favorire l'integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana come i riferimenti riguardanti la burocrazia per immigrati, la sanità e servizi socio-assistenziali, istruzione e formazione, associazionismo ed integrazione, sport e tempo libero, cultura e religione.

L’evento di Fossato di Vico è il quinto ed ultimo evento che si svolgerà sul territorio umbro ed è realizzato con il Patrocinio del Comune di Fossato di Vico e con la Collaborazione delle ACLI ‘Ora et labora’. Per vedere quanto fatto negli appuntamenti precedenti potete visitare il sito internet www.family-village.it oppure mettere mi piace alla nostra pagina facebook: Family-Village (https://www.facebook.com/pages/Family-Village/1564742500444116?ref=hl).

 

 

 

Di seguito il programma completo:

Sabato 27 giugno

11.00 – 19.00
Street Up – Dalla Strada all’Impresa

15.30 – 16.30 
Fraternita di Misericordia di Fossato di Vico e Servizio Protezione Civile e Socio Sanitario: 
Montaggio tenda e prova sanitaria di intervento in emergenza

15.30 – 19.30
Sportelli informativi e orientamento ai servizi.

16.30 – 17.30
Acli Colf – il lavoro di Assistenza Familiare 
Laboratorio di Stimolazione Cognitiva: una palestra per la mente

15.30 – 16.30
Vigili Urbani e Comando dei Carabinieri di Fossato di Vico: Educazione Stradale per Bambini

16.30 – 19.30
CSI Centro Sportivo Italiano: Sportivamente – giochi e animazione per bambini

17.30 – 19.30
Dibattito moderato da InformaStranieri: Storie di Integrazione

19.30 
Musica e Aperitivo

 

Family Village, Acli Perugia

Progetto cofinanziato da:

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi

Contattaci

Segreteria ACLI - Sede provinciale di perugia

Via Sicilia 57, Perugia (PG) - 06168