Itinerari - Foligno - Documenti e pratiche burocratiche

Foligno

Nei giorni del 23-24 maggio il Family Village farà tappa a Terni in Piazza Europa. Il Progetto in capo alle Acli di Perugia e finanziato con fondi FEI per la tappa ternana è stato organizzato in collaborazione con la Acli di Terni.

L'obiettivo del progetto è quello di favorire l'integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana.

Sono stati relizzati 6 itinerari tematici, rappresentati ciascuno da un colore diverso, che possano funzionare come i riferimenti riguardanti:

  Documenti e pratiche burocratiche (cittadinanza, permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, conversione da studente a lavoratore, residenza, carta d'identità, asilo politico, matrimonio),

 Sanità e servizi socio-assistenziali,

 Istruzione e formazione,

 Associazionismo ed integrazione,

 Cultura, sport e tempo libero,

 Religione.(chiese cattoliche, chiese ortodosse, sinagoghe, moschee)

 

Nei giorni del 23-24 maggio il Family Village farà tappa a Foligno. L’appuntamento nel folignate sarà itinerante, gli stand del Family Village nella giornata di sabato pomeriggio saranno infatti al Parco dei Canapè insieme alla consolidata manifestazione dei Giochi di Primavera organizzata dalle associazioni del territorio con capofila la Casa dei Popoli. Domenica 24 invece, nella mattina, gli stand si sposteranno allo Stadio Santo Pietro di Foligno per la Strafoligno, manifestazione giunta alla quarta edizione e che l’anno scorso ha coinvolto oltre quattro mila persone. 

Il Progetto in capo alle Acli di Perugia e finanziato con fondi FEI ha l’obiettivo di favorire l'integrazione nel territorio delle persone migranti e delle loro famiglie attraverso la realizzazione di momenti informativi ed associativi che contribuiscano alla socializzazione ed alla diffusione di informazioni utili alla vita quotidiana come i riferimenti riguardanti la burocrazia per immigrati, la sanità e servizi socio-assistenziali, istruzione e formazione, associazionismo ed integrazione, sport e tempo libero, cultura e religione. Durante gli eventi verranno distribuite delle mappe del territorio con tutti i riferimenti in merito e verranno coordinate attività di vario genere: dai laboratori per bambini a giochi ludico sportivi per ragazzi, dai convegni di approfondimento su vari argomenti a momenti di socializzazione.

Quello di Foligno è il terzo evento realizzato sul territorio umbro,per vedere quanto fatto negli appuntamenti passati o per monitorare quelli a venire potete visitare il sito internet www.family-village.it, oppure mettere mi piace alla nostra pagina facebook: Family-Village.

Durante l’evento di Foligno saranno a disposizione della cittadinanza degli ‘operatori’ appositamente formati che potranno rispondere a qualsiasi domanda sugli aspetti burocratici della vita del migrante ma anche sui servizi territoriali relativi l’istruzione e la formazione, la sanità ed i servizi socio-assistenziali, il tempo libero, lo sport e la cultura, la religione ed i luoghi di culto.

 

Di seguito il programma completo:

Sabato 23 maggio

c/o Parco dei Canapé

15.00/19.00 Punti Informativi Family Village

15.00 Family Village: dialogo, orientamento e famiglia

16.00/17.00 Lavoro e integrazione

15.00/19.00 Giochi di Primavera - girogiro mondo - le paure vanno a fondo (corsa dei sacchi (Oceania); campana e pittura con l’henné (Africa); origami (Asia); ragnatela (Sud America); riconosciamo gli odori (Europa).

15.30/19.00 Biblioteca Mandela

16.30 Orchestrino street band (Nord America)

Dalle 15.30 alle 18.00 bambine e bambini saranno invitati a rappresentare graficamente le loro paure e le loro gioie.

Alle 18.00 si interromperanno i giochi dei continenti e tutto il mondo si scaglierà gioiosamente contro la paura

Domenica 24 maggio

8.30/14.00 Strafoligno c/o Stadio Santo Pietro di Foligno

8.30/14.00 Punti informativi Family Village

8.30/14.00 Animazione per bambini a cura del CSI Foligno

9.30 Presentazione Progetto Family Village

9.45 Partenza Strafoligno

11.00 Premiazioni

12.00 Fattori di Integrazione: associazionismo, istituzioni e territorio 

 

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Foligno

 

Family Village, Acli Perugia

Progetto cofinanziato da:

Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di paesi terzi

Contattaci

Segreteria ACLI - Sede provinciale di perugia

Via Sicilia 57, Perugia (PG) - 06168